Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2015, 20:04   #8
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moodd Visualizza il messaggio
Purtroppo il limite delle ventole è che muovono l'aria ma non la raffreddano, quindi buttare aria a 32 gradi su acqua a 32 gradi non fa molto. Fisicamente, l'unico raffreddamento ottenibile è quello dovuto all'aumento dell'evaporazione dell'acqua dovuto allo spostamento d'aria, cioè minimo calo di temperatura.
Es. ieri a botte di ghiaccio ho portato l'acqua a 27 gradi allo spegnimento luci, lasciato ventola accesa, stamattina quasi 29. Quindi neanche l'evaporazione, quasi un dito, è riuscita a fare molto
Spero solo che finisca presto sta botta di caldo
L'idea delle ventole non è di buttare aria per raffreddare ma di spingere aria sulla superficie per aumentare l'evaporazione.
Quel minimo calo di temperatura può importante. Ora in casa ho 30 gradi, in vasca 27 (e non mi stupirei se il DeltaT fosse superiore). In un nanoreef tropicale può significare far vivere o morire i miei coralli. Piuttosto va valutata la forma della vasca (ovviamente vasche alte e strette peggiorano evaporazione), il materiale con cui è fatta la vasca (vetrocamera e plexiglass sono maggiormente isolanti e aiutano a raffreddare l'acquario) e quantità di ventole e il flusso d'aria prodotto. Diciamo che rispetto alle celle di peltier le ventole costano molto meno e consumano enormemente meno. Le peltier per essere funzionali devono essere grandi grandi e consumano un botto. Ovvio che chi ha un refrigeratore ha la vita più facile ma personalmente ho sempre usato ventole + refrigeratore e mai soltanto il secondo.

Page generated in 0,10067 seconds with 13 queries