Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2015, 17:58   #8
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) PO4 confermo a 0.1 (minimo valore su test valigetta SERA). Per il ferro sto provando con EASY PROFITO 3ml ogni settimana al posto di 10ml, ma non scende sotto 0.25.
Fai il cambio come detto da Pietro e poi riprendi con 1/5 delle dosi consigliate, monitoralo spesso e vedi come si comporta. I fosfati integrali un po' (vedi mia firma), comincia con 0,1mg/l al giorno e ogni 2-3 gg rifai i test di fe po4 e no3

Quote:
2) Confermo hygrophyla con buchini tipo bruciature nelle foglie piu vecchie. Elimino egeria più colpita da alghe ?
come immaginavo in presenza di hygrophyla manca il potassio, a mio avviso la sua carenza è l'elemento bloccante che fa si che le piante non assorbano i nutrienti (come ad es il ferro)

Quote:
3) I neon hanno 6/7 mesi
fra un mese cambia il primo, dopo un altro mese il secondo. Rimani nel range 4000 - 6500 K

Quote:
4) Non ho nessun impianto di CO2
immetti il carbo alla max dose consigliata dal produttore

Quote:
5) Confermo alghe filamentose. Il filtro è posizionato correttamente ma ho molto "sporco" marrone in uscita dallo stesso che si deposita dappertutto e ogni volta che faccio manutenzione allo stesso (BLUWAVE 05 ogni 15gg) le spugne vano 1 e 4 sono intasate di questa poltiglia marrone (vano 4 al posto del carbone ho inserito 1/2 spugna e 1/2 lana perlon).
Alla prox manutenzione cambia del tutto la lana di perlon, mentre alla spugna dai una sciaquata molto grossolana con acqua dell'acquario, senza strizzare, senza doppie passate etc...giusto per togliere il grosso superficiale (teoricamente è una operazione che non andrebbe fatta, ma se la situazione è questa...)

Idem per il contenitore del filtro (se è facile levarlo, se devi distruggere mezza vasca lascialo dove sta)

non ho presente il tuo filtro, ma quando anche io ne avevo uno interno mettevo un po di lana di perlon sotto la pompa (tipo cuscino) in modo da fare un ulteriore strato protettivo fra la sporcizia e la vasca

Riguardo la potatura, se la pianta ti pare irrecuperabile pota, altrimenti cerca di pulirla, appena avrai i giusti valori di NO3 (consigliato 5mg/l) po4 (consigliato 0,5) e ferro (0,1) oltre all'integrazione del potassio (o prodotto commerciale o da farmacia, io uso il secondo, se interessato ti cerco prodotto e posologia) a mio avviso le piante cresceranno bene e le alghe rallenteranno...a quel punto solo le parti gia colpite rimarrano algate e li si che alla prima potatura avrai risolto
Markfree non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10073 seconds with 13 queries