Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2015, 19:09   #15
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Io ti dico che anche in 1000 litri più kau oltre alla coppia si bastonano di brutto e prenderne più esemplari e selezionarli successivamente non è cosa ne impossibile ne difficile ,anche senza avere più vasche,è certo vero che prendendone solo due la probabilità che saranno una coppia è abbastanza remota.
Sinceramente è la prima volta che sento che per fare una coppia di kau servano vasche da 1000 lt

Posted With Tapatalk
non mettermi in bocca cose che non ho detto non ho detto che ci vogliono 1000L per allevarli ma che ci sono utenti che hanno vasche tanto capienti e non ho voglia di discutere per futili motivi

se ci sono 2 esemplari dello stesso sesso in vasche grandi possono anche ignorarsi se il territorio è adeguato se non ci sono altri inquilini concorrenti ecc ecc, ma vale anche il contrario perchè da esemplare ad esemplare possono esserci differenze comportamentali, magari 2 esemplari in 200L non si azzuffano magari altri 2 esemplari si ammazzano in 1000L, penso sia giusto mettere a conoscenza di tutti rischi possibili.

se c'è una coppia formata deve vivere da sola per un comune acquario casalingo "200 - 500L", poi sicuramente sono casi remoti ma ho visto vasche paragonabili a piscine (l'altra sera ho visto curiosando sulla rete la costruzione di una vasca definita artigianale e il proprietario all'interno della vasca non superava in altezza i vetri quindi stimo almeno 2M, direi che li cambiano i concetti di allevamento)
l'acquisto in negozio di due esemplari casuali per me' è un rischio, se tra una settimana uno dei 2 esemplari è a pancia all'aria? oppure si ammala di ictio e la trasmette anche agli altri inquilini? la foga del momento dell'acquariofilo potrebbe causare conseguenze mortali agli inquilini quindi meglio essere cauti nel consigliare.

il metodo consigliato da diversi allevatori è allevare un gruppetto di giovani 4-5 (come poi per la maggioranza dei pesci monogami) e una volta passato il periodo giovanile spostare la coppia nella vasca definitiva, si consiglia una vasca dedicata per farli stressare meno,
ovvio si può fare anche il contrario mettere i 4-5 giovani nella vasca definitiva poi eliminare i 3 membri in più una volta formata una coppia.

vedi se ci fosse una sorta di collaborazione tra più acquariofili "cosa rara specie nella mia zona" di estimatori di questa razza o anche di altre, si potrebbero organizzare per allevarli in gruppo da giovani "o magari riprodurli" e una volta formate le varie coppie dividerseli.
__________________
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14243 seconds with 14 queries