Discussione: acquari alternativo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-2015, 17:41   #11
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
io proprio non capisco questa voglia di attaccare e di dimostrare poi cosa???
Io la capisco, credo sia dovuta a questo incipit (dopo decine dipost in cui ti sconsigliano l'idea:
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
salve di nuovo a tutti....
contro ogni pronostico i pesci sono ancora vivi e vegeti e ora sguazzano in compagnia di tre belle ampullarie giganti
Visto che il forum è pubblico e chiedi consigli, ti do (nuovamente) anche i miei. Telegraficamente:
1) NON è normale che i pesci rimangano piccoli, stanno presumibilmente soffrendo.
2) L'esplosione algale è spiegabile con un aumento di ammonio, vista l'assenza di filtro e il carico organico elevato, date anche le ampullarie, che da sole cagano come me.
3) La maturazione di un filtro esterno (ho dei dubbi sul fatto di farlo con un fiasco o una damigiana più piccola, ma assumiamo che funzioni bene) darebbe il colpo di grazia alla vasca, dovresti maturarlo a parte.

Detto questo ti ri-consiglio di valutare il mastello, che ha molti pregi:
- molti più litri;
- una superficie di scambio maggiore, quindi la possibilità di aumentare le galleggianti e le pipante in genere;
- la possibilità di mettere una pompa di movimento o un filtro seri.

il tutto a parità di spazio occupato da damigiana più damigianina, tubi, ecc.
Dopodiché la vasca è tua. IMHO però la tua "bocciona per pesci rossi" (questo è) sta per collassare, e ti ha già dato parecchi preavvisi.

Ovviamente tutto questo è IMHO e senza "attaccare" nessuno, ma se lo chiedi su un sito di acquariofilia consapevole, dovresti immaginare da solo le possibili risposte.

Page generated in 0,10007 seconds with 13 queries