Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2015, 07:20   #228
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Al limite la torba se hai KH 0 ti evita un crollo del pH, ma perché valori così estremi? Perché non un KH a 4-5 per ottenere un pH stabile neutro? Il pesce respira in modo molto accelerato, sembra più che altro per paura e stress... ma gli altri respirano così?
Non so come mai i valori siano così bassi: non ho mai usato acqua d'osmosi, solo ed esclusivamente acqua del rubinetto (che esce a kH 4) stabulata. Riguardo alla respirazione, a volte anche gli altri pesci respirano così. Inoltre, in alcuni momenti nuotano in gruppo tranquillamente e mangiano, in altri invece se ne stanno nascosti e impauriti dietro alle piante.

Mi verrebbe da pensare che lo stress potrebbe essere causato dai nitrati a 25, anche se come valore credo che non sia eccessivo. Comunque, in questo caso potrei provare a fare due cambi d'acqua del 20% a settimana, anzichè uno solo.

Oppure un'altra spiegazione potrebbe essere data dal fatto che i 4 neon presenti nel Rio 300 sono da 9000 Kelvin, forse eccessivi per i Discus. Eventualmente farò anche una prova sostituendoli con neon a luce più calda.

P.S. Non so se c'entra qualcosa con i valori dell'acqua, ma recentemente ho fatto una piccola modifica: ho aggiunto il prefiltro della Eheim, quello che si aggancia direttamente al tubo di aspirazione, al posto della griglia di serie.

Ultima modifica di Orinoco; 21-06-2015 alle ore 16:04.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07465 seconds with 13 queries