Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2015, 16:17   #6
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Patt Visualizza il messaggio
Sono convinta che le prime alghe mi sono giunte in vasca con le potature che mi avevano regalato. Sono ormai 6 mesi che tento di contrastarle: 6 mesi in cui mi sono molto informata leggendo tanti tanti articoli, mesi in cui ho provato vari metodi e, infine, mi sono rassegnata a tenerle sotto controllo perchè sono convinta che non me ne libererò mai più!!!

Ultima soluzione sarà quella di smantellare tutto, bollire rocce e legni e riacquistare ex novo tutte le piante, ma mi costerebbe un botto e, quindi, per ora, continuo a lottare e sperimentare...

Con i nuovi fertilizzanti ci sto andando piano perchè li ho acquistati da poco, dosi basse, per poi correggerle a seconda dei test. Questa settimana ho messo 3ml di Profito (prox sett. 4 ml), 6ml di Kalium, 5 ml di Fosfo, 3ml di Nitro, 4 ml di Excel Seachem

Ripropongo la mia domanda iniziale:
visto che ho piante poco esigenti e poca luce, potrei eliminare la co2 o rischio l'espandersi delle alghe?

La vasca va smantellata solo in casi di infestazioni gravissime, se vuoi veramente liberarti dalle alghe. Devi sistemare i valori NO3, PO4, FE, chè attualmente sono sballati, devi mettere le piante in condizioni da contrastare le alghe scusami se sono ripetitivo. Questi valori se non sono nella norma sono la causa principale delle ALGHE, se le alghe sono molte suggerisco sempre di usare EXCEL. Perchè aiuta moltissimo a farle regredire e si e dimostrato molto efficace, se decidi di usarlo questi sono i dosaggi attieniti alle istruzioni alla lettera e vedrai chè funziona (ma ricorda i valori da sistemare perchè sono loro la causa delle alghe).

DOSAGGIO IN VASCA, OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE A FILTRO SPENTO PER 20 MINUTI.
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO DOPO UNA SETTIMANA.(MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

Ultima modifica di pietro.russia; 19-06-2015 alle ore 16:52.
  Rispondi quotando

Page generated in 0,08991 seconds with 12 queries