|
Originariamente inviata da enricomate993
|
Si vede male ma dovrebbe essere una physa marmorata! :) o al limite una lymnaea. Io ne ho avute parecchie di entrambi si vedevano pure le uova ogni tanto disposte a grappolo! Ti saranno utili contro le prime alghe da maturazione! Io ebbi un infestazione di diatomee e dove passavano loro sembrava un aspirapolvere! Le physa rimangono più piccole e sono molto più attive le lymnaea pensano solo a mangiare si spostano lentamente e crescono anche fino a un paio di centimetri! Almeno quelle che ho io. Tutto dipende dal cibo che trovano.
Le physa hanno il guscio sinistrorso mi pare e con delle trame scure che lo fanno sembrare appunto di marmo. Le lymnaea hanno il guscio destrorso e senza trame, dai colori chiari e il corpo della lumaca oltre a essere più tozzo vedrai tutti puntini bianchi come se fosse spruzzata o come il cielo stellato e le antenne sono molto tozze sembrano più corna. Distinguerai anche due occhietti neri e una boccuccia rosa che da dietro il vetro vedrai ruminare! Le physa hanno il corpo da lumaca classica antennine sottili e lunghe. Mi piacevano molto le mie lumache le ho osservate parecchio xD
------------------------------------------------------------------------
Il pH comunque è da record o.O penso sia alto per chiunque di che provincia sei Riccardo? Ogni posto ha valori diversi. Kh e GH mi sembran buoni invece poi dipende sempre da che pesci ci vanno ma in linea di massima direi OK. Il picco forse non è ancora arrivato dato il tempo passato direi che questa settimana dovresti avere il picco se va come va di solito.
Mi preoccupa solo il pH che penso sia
altissimo :/ già per i poecelidi sul pH 8 mi pare ci sta ma se mi dici che tocchi anche 8 e mezzo... Sentiamo che ne pensano gli altri
|
Io sono di Torino...infatti mi stupisce proprio il pH ed era l'unica cosa ceh non mi preoccupava :S