|
Quote:
|
fai il cambio dell'acqua?
|
molto raramente, se avessi pesci lo dovrei fare molto più spesso...
|
Quote:
|
Il nutrimento lo hai messo solo in occasione del rinvaso oppure anche successivamente
|
solo all'inizio
|
Quote:
|
d'estate posizionarle fuori all'aperto sopravvivono oppure schiattano?
|
e chi può dirlo? dipende dal clima esterno. di certo io non rischio di perdere i miei preziosi esemplari (che ho curato meticolosamente per anni) a causa di una grandinata o di un temporale...
con il clima impazzito che c'è adesso, sicuramente il mio garage offre condizioni più stabili e sicure... in casa i parametri ambientali sono molto più stabili....
|
Quote:
|
secondo te una lampada led per coltivazioni indoor potrebbe andare bene??
|
mah di solito le plafoniere per idroponica o cose simili sono piuttosto valide, di luce ne fanno
di luce ce ne vuole tanta. con la luce "melius est abundare quam deficere"
comunque io , alla luce della mia esperienza, sconsiglio vivamente di intraprendere una simile avventura, anche perche poi ti ritrovi in casa un sacco di pianticelle cui è difficile trovare la giusta collocazione definitiva per il futuro. le mie adesso stanno troppo strette e mio malgrado sono costretto a comprare e allestire una vasca piu grande
ripeterò fino alla morte che
il problema è che sono alberi: di solito noi coltiviamo gli alberi in giardino, all'aperto, oppure in vaso, anche in casa, ma MAI dentro lo spazio limitato di un acquario. quindi qualunque vasca prima o poi risulterà troppo piccola. la potatura della chioma si può fare, certo, ed è quello che presto farò anche io (solo perchè costretto) , ma comunque l'apparato radicale si fa sempre più imponente....per assurdo bisognerebbe potare anche le radici...
in ogni caso sconsiglio qualunque intervento su pianticelle troppo giovani