Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2015, 09:43   #9
paul sabucchi
Ciclide

L'avatar di paul sabucchi

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sonda ph

Una certa variazione giorno>notte è normale, specie se è molto piantumato ed il kh è basso quindi poco potere tampone. Nella mia vasca "low tech" varia dai 6.45 della notte ai 6.7 di giorno , per effetto delle piante che consumano CO2. Il mio kh è di circa 2 per poter tenere il pH basso con la sola torba nell'acqua del cambio settimanale. Da quello che leggo piccole fluttuazioni del ph non arrecano danno anche ai pesci abbastanza delicate, purchè gli altri parametri (NO3 e solidi dissolti soprattutto) rimangono stabili. Essendo un veterinario e di madrelingua inglese leggo molte riviste (Tropical Fish Hobbyist e Practical fishkeeping) e forum (seriously fish, the planted tank, apistogramma.com, dwarfcichlid.com) americani ed inglesi, tutti dicono che per I pesci che preferiscono ph acido sarebbe più esatto enfatizzare che necessitano più di acqua tenera che acida (che diviene importante magari solo per la riproduzione, come batteriostatico a difesa delle uova). Per gli acquari high tech con molte piante, co2 e luce allora contano anche il substrato, macro e microelementi, etc. su planted tank c'è da imparare di tutto...
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10107 seconds with 13 queries