Ciao ragazzi e ancora grazie a tutti per i preziosi consigli. Allora ho fatto partire venerdi serà il mio acquario allestito tutto quanto e va alla grande e mi piace pure un sacco. L'acqua è un pò marroncina e lo noto se mi bagno le mani e poi me le asciugo ma può essere a causa del legno e delle pietre che ho messo? Il filtro funziona e la lanetta che compone il primo strato l'ho vista oggi ed è marrone ma penso sia x l'acqua che come detto prima è sporchetta. Oggi passo a chiedere in negozio se è il caso che la cambi o cosa dato che sul manuale mi da che quella è da cambiare ogni settimana. (x info la vasca è una juwel rio 180 con il suo filtro...quindi se avete consigli sono ben accetti :) ). Faccio pure controllare i valori dell'acqua non quelli di nitriti e nitrati ma ph kh e gh così da poterveli dire e iniziare di vedere che pesci potrò mettere o se dovrò correggerla. Le piante che ho inserito mi sembra si stiano piano piano ambientando. Ho inserito biocondizionatore e batteri i quali dovrò reinserire venerdì. Se avete altri consigli o qualunque cosa possa migliorarmi sono ben felice di ascoltarvi

------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo sto facendo fare circa 7h/8h al gg di luce come mi ha detto il negoziante.