|
Originariamente inviata da Alexmed89
|
Grazie mille per i consigli , sei stato molto dettagliato due cose però non mi sono chiare ...
Quando si parla di luci LED da quello che ho capito , il wattaggio non è il parametro più importante , perché magari con soli tre watt sviluppano più luce di un neon da 10/20/30 watt...il watt non è attendibile per i LED perché questi consumano meno e questo non è correlato ad una capacità inferiore di illuminazione giusto ?
|
Ti parlo di quello che so e non avendo mai usato LED, non so darti consigli ulteriori al riguardo.
|
Quote:
|
Inoltre c l illuminazione standard del fluval edge 23 non è suff neanche x anubias cryptocoryne e muschio?
|
L'Anubias vive bene anche con poca luce, i muschi,ni. Alcuni crescono altri, come il mio Fissiden fontanus, senza luce, non cresce di una virgola.
|
Quote:
|
Però il sito askool dice espressamente che questa nuova illuminazione è adatta alle piante....
E infine ho letto che i LED non creano alghe . Che ne pensate?
|
L'ultima mia lettura riguardo ai led, mi ricorda che questi non sono in grado di emettere uno spettro di luce adatta alle piante. O meglio, lo spettro emesso è adatti ANCHE e forse troppo alle alghe.
Ma come ti dicevo prima, ho poca esperienza al riguardo. Ripeto ciò che ho avuto modo di leggere