Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2015, 13:41   #5
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Smetti di misurare Ca e Mg, i test colorimetrici per me sono inaffidabili. Rischi di inseguire numeri fasulli.
Controlla solo il kh e sulla base di quello regoli la dose di A e B, che devono essere sempre identiche.
I cambi d'acqua periodi ti pareggiano eventuali differenza formatesi nel tempo.
Se vuoi davvero sapere che valore hai di Ca e Mg, fai un test triton, ma personalmente ti consiglio di fregartene.

Reattore di calcio, A e B e reattore di kalkwasser dosano tutti quanti calcio e bicarbonato.
Reattore di calcio e kalkwasser dosano però sempre in modo uguale, a prova di errore, la stessa quantità di calcio e bicarbonato. A e B dipende da te e dalle pompe: se sono scalibrate, somministrano dosi diverse.
Il reattore di calcio somministra una quota aggiuntiva di CO2. A e B, se composti da solo bicarbonato (non puoi saperlo a meno che te li prepari tu), rilasciano anche'essi CO2 (abbassano il ph), ma leggermente meno del reattore di calcio. Se invece sono composti da carbonato di sodio + bicarbonato di sodio, a seconda della quota del primo, possono anche assorbire CO2 e far alzare il ph.
Kalkwasser assorbe CO2 e fa aumentare drasticamente il ph; non puoi dosarne più di quanta acqua evapora dalla vasca. Personalmente penso che la CO2 serva in vasca. Perciò la kalkwasser da sola, a me non piace. Inoltre se per errore ne viene somministrata una dose eccessiva rapidamente, muore la vasca.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08140 seconds with 13 queries