|
Originariamente inviata da hkk.2003
|
Scusa,
se costruisci il mobile, perchè non fai la sump ?
Fai un pozzetto interno alla vasca per far passare i tubi di risalita e discesa e il gioco è fatto.
Volevo solo aggiungere un paio di note:
Per l'evaporazione, puoi sempre rabboccare da un fustino, però preparati perchè d'inverno rischi di dover rabboccare anche 10/20 litri alla settimana.
Per il DSB, sappi solo che ti limiterà un po' nell'inserimento degli animali. Tutti i gamberetti e i paguri sono fortemente sconsigliati così come anche pinnuti predatori di benthos quali synchiropus o simili ....
Il DSB ha dei tempi di maturazione più lunghi di un Berlinese. Con una vasca sabbiosa, soprattutto se avviata con carbonato di calcio, possono volerci anche 3 o 4 mesi prima di poter inserire i primi invertebrati mentre con un berlinese dopo circa 20/50 giorni si possono fare i primi inserimenti.
Per la vasca, puoi chiedere il preventivo a qualche artigiano della tua zona da confrontare con le vasche commerciali che trovi già pronte.
Per la tecnica, inizia a pensare anche all'acquisto di:- Test di buona qualità (Nyos o Elos)
- Rifrattometro ottico
- Impianto di osmosi
^_^
|
Perché d'inverno ci sarà da rabboccare di più?
Io volevo mettere una coppia di Lysmata Debelius quindi il DSB non andrebbe bene.. a questo punto devo tornare sul berlinese ed eliminare la sabbia direi!
i test di buonaqualità li ho per il dolce, cosa ci dovrei aggiungere in più per il marino? per l'impianto d'osmosi immaginavo che convenisse comprarlo... andare dal negozio tutte le volte diventerebbe scomodo!
Come sale e altri integratori invece cosa mi consigliereste?