|
Originariamente inviata da marko66
|
E' una tendenza che hanno molte piante a stelo,oltre alle gia' citate limnophila, le rotala,le cabomba,il myriophyllum ecc. ecc.Niente di preoccupante,ma non pensare di diminuire il fotoperiodo anzi portalo gradualmente a 8/9 ore continue.Se la vasca è matura e la fertilizzazione equilibrata, la luce(se non è troppa o non idonea)non va a favorire le alghe ma le loro principali antagoniste(le piante stesse )
|
So che è una particolarità di molte piante, il mio timore è il perchè si chiudono così presto, non vorrei danneggiarle, per questo mi sono mantenuto soft sulla luce. Mi sono mantenuto soft anche sui fertilizzanti perchè non ho luce spinta e con ph alto i chelanti del ferro e altre sostanze sono molto più difficili da assorbire per le piante, quindi ripeto preferisco la cautela. Se mi dici che è normale che si chiudano così presto, allora seguirò il tuo consiglio e conto di arrivare fino ad 8 ore per il momento.
è possibile che mi si chiudano così presto per via del ph che impedisce loro di prelevare elementi come dovrebbero? è possibile che gli internodi indichino che 48 watt in 95 litri (più di 30 lumens a litro) siano pochi?