Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2015, 17:48   #8
marko66
Ciclide

L'avatar di marko66

Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Condivido in gran parte i consigli dati,sono generici ma danno un'idea di base sulle esigenze in vasca di questo genere di piante.Su un paio di punti non sono pero' d'accordo, un fotoperiodo cosi' breve(4-5 ore) anche in presenza di sole anubias non è consigliabile,crescono bene, anzi direi meglio, con fotoperiodo normale,magari non esposte direttamente alla luce o all'ombra di galleggianti.

"Se usi acqua di rubinetto in un plantacquario, non sono sicuro al 100%, ma ti consiglierei la quasi assenza di cambi. I fosfati e silicati presenti nell'acqua di rete, si accumulerebbero e poi si potrebbe parlare di algario."

Questo è l'altro punto su cui dissento,i cambi acqua servono proprio per "diluire"le sostanze di scarto che si vanno ad accumulare nel tempo in vasca e sono tra le responsabili dell'aumento anche di nitrati e fosfati,quindi la presenza di fosfati nell'acqua del cambio è trascurabile(tranne casi estremi)rispetto ai vantaggi che ti apporta l'acqua "nuova".Con che frequenza fare i cambi e quanta acqua cambiare dipende dal tipo di vasca e dal tipo di gestione,ma i cambi hanno secondo me una loro utilita'.
Per quanto riguarda i silicati invece sono d'accordo,ma questi favoriscono in particolare un genere di alghe (le diatomee)abbastanza trascurabili nella gestione di una vasca,il non cambio acqua lascerebbe invece via libera ad altri tipi di alghe decisamente piu' ostiche.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09187 seconds with 13 queries