..aggiornamento della situazione..dopo 5 mesi di relativa calma il nano ha iniziato a "collassare"...se devo essere sincero sto ancora ragionando sulle cause, forse la sabbia ha iniziato ad accumulare sporco..forse il sistema non è mai realmente maturato...sta di fatto che ad oggi i valori degli inquinanti sono questi:
NH4: non misurabile
NO2: 1 mg/l
NO3: 5 mg/l
PO4: 0,03 mg/l
..acqua inquinata e ciclo dell'azoto inesistente...la turbo non ha resistito a valori così alti e mi ha lasciato...gli altri ospiti invece resistono stoicamente...oltre a ciò una bella invasione di Cyano..
..le contromisure che ho attuato sono state le seguenti: sono passato al sistema completo OceanLife..ho montato un filtro esterno caricato solo con zeolite e carbone attivo (Life Zeo e Life Carbon) nella speranza di aumentare la superficie colonizzabile e riportare gli inquinanti a livelli accettabili..attualmente doso Biogenesi ed UltraLife per la proliferazione batterica..di sera doso anche LifeSnow per cercare di contrastare le alghe ma senza grossi risultati per ora..
..ho sospeso tutti gli integratori...fatto un cambio del 25% e ne farò altri tre da 10% per cercare di cambiare in un paio di settimane almeno il 50% dell'acqua...ho lasciato la vasca a digiuno e con luci spente per 3 giorni di fila..oggi dovrei riaccendere..
..poco alla volta sto cercando di eliminare il fondo sabbioso e se le cose non dovessero migliorare avevo in mente nei prossimi giorni di inserire anche rocce vive..
..la cosa che più mi preme in questo momento è la salute degli ospiti della vasca...avete qualche buon consiglio per me??..grazie..
|