Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-2015, 22:57   #1
pesce484
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 80 litri, aperto, dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Lumache che non sopravvivono

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta in quanto malattie e decesso delle mie lumache.
Ho un problema con le lumache in acquario che mi muoiono dopo un paio di giorni che le introduco. Si tratta di Neritine e Tylomelania che non sopravvivono. E’ la terza volta che mi succede. La prima volta è accaduto dopo che ho usato un prodotto vermicida (NO-PLANARIA usato alla massima dose): ho cambiato più volte l’acqua e una volta rimesse le lumache sono morte dopo poco. La seconda volta un anno dopo ho reintrodotto 2 Neritine adulte: morte dopo pochi giorni. Lo scorso mese ho riallestito l’acquario, settacciando la sabbia quarzosa, sciaquandola più volte, bollendola e immergendola in acido muriatico puro per qualche minuto per sterilizzarla. Dopo un mese di avviamento l’acquario è completo di molte piante e pesci, reintroduco 2 neritine giovani e dopo 2 giorni le trovo stecchite.
Possibile che il ghiaino quarzoso abbia assorbito il veleno del prodotto NO-PLANARIA che dovrebbe essere pure naturale? Ci possono essere altre ragioni della loro morte?
pesce484 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11082 seconds with 16 queries