Discussione: HELP metodo Balling
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2015, 22:08   #3
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioA93 Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti, stavo leggendo un pò per capire il funzionamento del metodo balling,cosi da lasciar perdere i vari integratori ecc,
ho trovato questi dati:
Tanica 1: Cloruro di calcio diidrato 73 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 2: Bicarbonato di Sodio 85 grammi per ogni litro di soluzione da preparare;
Tanica 3: Cloruro di magnesio esaidrato 35 grammi per litro + cloruro di magnesio epaidrato 5 grammi per litro;
le proporzioni sono giuste?? a parte il bicarbonato di sodio che si trova anche nei supermercati, le altre cose si trovano in farmacia? e poi non ho capito bene perchè si crea NacL??

Per capire il metodo e le proporzioni:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp

Per la tanica 3 ti consiglio di acquistare un integratore di magnesio commerciale ed usarlo secondo consumo.
Il cloruro di calcio "diitrato" si trova in farmacia. Va ordinato e lo danno senza ricetta, generalmente si trovano confezioni da 1 Kg, tra i 18 ed i 24 euro (dipende dalla marca, e dalla farmacia!!!)

SI crea NaCl perche' il cloruo di calcio e' Cloro (Cl)+ Calcio, e il bicarbonato di sodio, contiene sodio (Na) e ione carbonato (CO3)
I coralli sono fatti di (e consumano) carbonato di calcio (CaCO3), e quindi resta..... Na e Cl !!!!

In realta' il nome bicarbonato di sodio, anche se comunemente e commercialmente usato, non e' chimicamente corretto. Il nome corretto sarebbe idrogenocarbonato di sodio.

Page generated in 0,09526 seconds with 13 queries