Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2015, 21:37   #4
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
MA che fai... te la canti e te la suoni ?!?!?

Originariamente inviata da cris80im Visualizza il messaggio
parto subito dicendo che è indispensabile che la vasca sia chiusa, in quanto ho un gatto in casa e non vorrei ritrovarmelo a nuotare gioiosamente per la vasca,
Aperto e' fortemente consigliato. Puoi usare delle reticelle.

ho a disposizione una vasca Juwel Rio 240 "che ha dimensioni di 121x41x55" so che la juwel ha messo in commercio uno schiumatoio dedicato, che sostituisce o affianca il filtro interno.
NOn conosco la bonda' di tale schiumatoio, anche se di solito non sono un granche'. Se ne hai la possibilità o fai forare la vasca, o metti un overflow e una sump con la tecnica in basso.
In questo modo puoi mettere liberamente tutti gli accrocchi che vuoi senza preoccuparti dell'estetica.

la vasca ha una illuminazione di 2 neon T5 da 54W
Dipende da cosa vuoi allevare come coralli, ma al minimo ti consiglerei di raddoppiare per molli e qualche LPS semplice.
Io ho proprio questo tipo di coralli e su 140 litri ho 144W di T5.

30 - 35kg di rocce vive scegliendo tra 3 opzioni
1°, utilizzate solo rocce vive di buona qualità già spurgate a circa 15E/kg
2° utilizzare rocce ATM,(la marca di quel negozio di Las Vegas famoso per la serie TV Acquari di Famiglia) personalmente non ne ho mai sentito parlare ma dovrebbero garantire una maggiore velocità di avviamento e un costo inferiore
3° un misto tra le 2 soluzioni precedenti
NOn conosco le ATM (quanto costano?) ma da acquariofilo navigato anche se sul dolce, sarai paziente e quindi se l'unico vantaggio e' la velocita' ti consiglio la 1°.
Se l'obiettivo e' risparmiare anzi c'e' chi ha anche rocce essiccate che costano quasi la meta'. In questo caso la soluzione deve essere mista, metà e metà.
Anche in questo caso i 30 35Kg sono OK se non pensi di allevare coralli esigenti, altrimenti ti consiglio 40 kg.

sostituzione dei 2 neon con 2 piu indicati "il blu e il 10000K"
4 neon. molto buoni sono gli acquablue special della ATI, ma ognuno ha i suoi gusti. Un attinica evidenza molto le fluorescenze dei coralli ma non contribuisce molto alla crescita. Ti confermo che rispetto al dolce si usa piu' blu e toni piu' freddi.

2 pompe di movimento, "a mia scelta se farle monodirezionali, o invertire il flusso ogni 6 ore per emulare le maree
s
Di solito il movimento consigliato e' 20 volte in litri ora la capacita' della vasca. Di solito si va a finire sul doppio (4) volte, nel tuo caso un totale di 4800 litri/h.
L'alternanza non e' affatto necessaria, ma utile. In ogni caso se la fai devi acquistare pompe elettroniche ed un controller. Generalmente le pompe di movimento sofforno delle accensioni e alternarle con un semplice timer ne accorcia la vita.

mi è stato assicurato che con queste modifiche e con l'attrezzatura che già posseggo "cioe impianto osmotico da 3ms non dovrei avere problemi per una vasca di soli coralli molli e un quantitativo di circa 5 animali tra pesci e crostacei.
L'obiettivo e' modesto... ma l'appetito vien mangiando. IN particolare la luce fa molto anche riguardo alla stabilità e alla riduzione degli inquinanti. I crostacei come paguri e gamberetti sono detritivore generalmente e non fanno parte del conto degli inquinatori.

Se non l'hai letta c'e' anche una guida sul portale.

Page generated in 0,10821 seconds with 13 queries