La domanda sorge spontanea: ma perche tutto trambusto?
La vasca mal sopporta pulizie straordinarie, pulisci normalmente.
Cambi cosi grandi posso fare più danni che altro se non ben gestiti: evita.
Perché mettere i pesci in una vasca con acqua diversa da quella che vivono?
E poi che speri di risolvere? Se torna tutto come era prima la vasca tornerà al punto di partenza in pochi mesi.
|
|
Quote:
|
|
-l'ordine delle piante l'ho fatto da aquariumline ieri sera, arriverà per giovedì?
|
Che ne sappiamo noi? chiama acquariumpline o il corriere se l'ordine è evaso.
|
|
Quote:
|
|
- devo rendere il fondo fertile e ho il boccione di initial stick della tetra, scavo fino il fondo e lo inserisco dove andranno le piante?
|
Meno tocchi il fondo meglio è, conficcale semplicemente.
|
|
Quote:
|
|
- per le alghe che si sono formate sugli arredi (rocce e legni) può bastare la bollitura o è meglio olio di gomito?
|
Puoi usare anche i raggi gamma, torneranno fuori.
Una spazzolata alla buona. Tieni presente più spazzoli e più pulisci più togli batteri utili o il loro nutrimento.
|
|
Quote:
|
|
- ho una vallisneri che prima cresceva rigogliosa, ora sembra quasi bloccata....che faccio? taglio le piante morte e la ripianto in un'altro punto sempre con delle stick sotto?
|
Le piante morte toglile, fertilizza e assicurati che ci sia circolazione nel fondo.
|
|
Quote:
|
|
-volevo aggiungere delle lumache..meglio le ampullarie o le helena?
|
Più che aggiungere penserei a togliere, hai fin troppo carico organico.
Poi ricorda i carassi sono delle fogne mangiano di tutto e specie le piccole helena potrebbero finire nel menu, e poi demi mettere su un allevamento di physa per alimentarle.
Monitora i nitriti in modo stretto per almeno due settimane, il rischio di un nuovo picco di nitriti è probabile, e tieni ti pronto ad evacuare la vasca