ok, grazie mille per le risposte Giuansy! Allora, la pompa ti metto la foto e dovrebbe essere giusto un 1600L/h se non sbaglio.

la sump pensavo di farmela con un una vecchia vasca di plastica (il mio primo acquario XD) da 20 litri. Per i test ti chiedo di spiegarmi la differenza che c'è con gli altri xk alla fine si tratta sempre del solito indicatore con il reagente da mettere nel misurino tarato (magari è più preciso ma credo cambi poco sapere se ce 0,01ml/L o 0,02ml/L di fosfato nell'acqua o di NO2 o NO3, o no? Nel senso che se mi dici che marche come la sera o la tetra (sono solo un esempio di marche) mi vanno a sballare e a trovare valori con un margine di errore del 5,0 mg/L allora è tutta un altra storia. Il ballast che vorrei cambiare è un T8 della samsung, ma sto gia cambiando idea e credo che terrò le vecchie lampade da 2x13w e che integrerò con dei neon per arrivare ad una lunghezza luminosa come sui 30w.
La vasca ha il coperchio e per ora la salinità la misuro con un densimetro (concentrazione a 25 gradi) ma sto già pensando di prendermi un rifrattometro! ;)