Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2015, 14:18   #7
DarkDeepsea
Avannotto

L'avatar di DarkDeepsea

Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari sono scalari i neon sono neon, eppure c'è chi pensa che che se ne cibano e chi no. La biologia e la vita seguono il loro corso, noi da imperfetti umani, tentiamo di avvicinarci alla realtà formulando ipotesi o opinioni.
Stessa cosa, i guppy sono guppy e scalari sono scalari, c'è chi pensa che possono convivere e chi no. Ci sarebbero distinzioni da fare anche sulla provenienza dei guppy, molti allevamenti li allevano in ph neutro o acido, ciò per avere selezioni con colori più scargianti e quindi più profitti, ma in italia abbiamo quasi solo allevamenti in ph alcalino o neutro.
Altre cose da tenere in considerazione sono: i guppy sono vivacissimi, colorati, mentre gli scalari sono tranquilli, e quindi già da questa considerazione pare ovvio che i pesci vivaci possano stressare quelli più calmi, e che le pinne dei guppy rischiano molto essendo delicate ed essendo il morso degli scalari molto dannoso per loro, inoltre mischiare pesci vivaci con quelli lenti, porta anche a problemi di alimentazione, perchè i pesci più vivaci tendono ad essere molto più voraci e veloci a cibarsi. Ci sarebbe anche una questione di movimento d'acqua e molte altre di rilevanza minore che preferisco non citare.

Una parentesi che ritengo doverosa, gli scalari in natura si cibano dei neon quando l'incontrano, come si può parlare di compagni ideali? Non è neanche corretto parlare di predatori naturali perchè molti ritengono, che nonostante vivano negli stessi bacini d'acqua, non condividono di solia gli stessi spazi. Altri studiosi ritengono addirittura che il colore dei neon è dovuto sia per ragioni sociali, il blu e il rosso sono colori studiati sia per riconoscersi, sia per mimetizzarsi dai predatori. vivendo in posti quasi completamente bui, un po come gli esseri che vivono negli abissi degli oceani. Quando si prelevano queste vite dal loro ambiente naturale e si inseriscono nell'acquario dove magari c'è molta luce, inutile dire che la luce stressa di per se molti tipi di pesci, ma stressa addirittura il riflesso scargiante dei neon sugli scalari.

Per esperienza personale aggiungo, i neon possono attaccare fino alla morte gli scalari puntanto alle loro pinne per autodifesa, come fanno molti animali terrestri e non, fanno gruppo per eliminare i loro predatori.

Non avendo noi umani, infuso il sapere già dalla nascita, non ci resta che studiare il mondo per via empirica o per via teorica, e nonostante la biologia sia quella e basta, noi per conoscerla formuliamo ipotesi o opinioni, e tutto di quanto detto sopra è da considerarsi come un'opinione di un'inesperto che comunque tenta di informarsi al meglio. Nel mio piccolo spero di aver contribuito con spunti utili ai fini della discussione e quindi sulle scelte future della fauna.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie daniele.cogo Ringrazia per questo post
Mi piace daniele.cogo Piace questo post

Page generated in 0,10698 seconds with 14 queries