Discussione: integrare sali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2015, 18:26   #18
Carletto26
Guppy
 
L'avatar di Carletto26
 
Registrato: Nov 2014
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Carletto26 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
A qualunque test a reagente "a viraggio di colore" può essere aumentata la precisione raddoppiando l'acqua (ad esempio 10 ml inceve di 5 ml). Se ogni goccia contava come 1/2 punto di GH (ad esempio) raddoppiando l'acqua conterà come 1/4 di punto di GH (la metà).
La precisione raddoppia.
Usando siringhe graduate si ottiene anche una migliore ripetitibilità della misura.
questo non lo sapevo.Nel mio test,quando misuro il ph devo inserire 5 ml e 4 gocce di reagente.In questo caso quindi sarebbero 10 ml raddoppiando anche le gocce?
Nel caso del gh e kh invece,5 ml per entrambi e ogni goccia vale 1 grado.Quindi anche quì 10 ml,ma come conto i gradi?non ho ben capito perdonami.
OCCHIO: il test pH NON è a viraggio di colore, ma a scala cromatica. Quanto scritto NON si applica (cambiare la quantità di acqua cambia solo l'intensità del colore, ma verde rimane verde, giallo rimane giallo, blu rimane blu, ecc.

Nel caso del GH e/o KH, se una goccia vale un grado con 5 ml, una goccia varrà 1/2 grado con 10 ml (per cui puoi misurare con più precisione). Oltretutto, con un volume doppio, gli errori dovuti alla precisione con cui riempi laprovetta diventano la metà, ecc. ecc.

In sintesi: il giochino vale con tutti i test a scala lineare in cui ci sia il viraggio al momento in cui si supera una certa soglia (quindi test GH e KH per quello che interessa a noi).
Grazie,allora dalla prossima volta lo faccio così
Carletto26 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12721 seconds with 14 queries