Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2015, 11:00   #1
Renato75
Avannotto
 
L'avatar di Renato75
 
Registrato: Mar 2015
Cittā: lazio
Acquariofilo: Dolce
Etā : 48
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mobile acquario autocostruito..

Ciao ragazzi...volevo mostrarvi il mio mobiletto per acquario realizzato in legno di abete.
Come struttura portante ci sono "gambe" 6x8 cm mentre la superficie e' (era inizialmente poi rinforzata per l'arrivo del nuovo acquario) una tavola da 3 cm. Questo mobile fu studiato per una vasca da 120 litri, avente per base un 100x30... Poi,con l'arrivo dell'attuale vasca (215 litri) 119x37..ha subito delle migliorie strutturali. L'aggiunta di 2 ulteriori gambe in noce e un'altra tavola 119x37 da 3 cm..applicata su quella iniziale. Si ha quindi una spalla di base da 6 cm.. Tra le gambe ho inserito listelli di egual spessore per rinforzarne la struttura ed evitarne l'eventuale movimento. In tutto il lavoro non c'e' una vite.. ho usato esclusivamente colla vinilica che,se applicata correttamente,ha una presa eccezionale.. Va anche detto che il mio acquario si trova in una nicchia ricavata nel muro,quindi per tre lati e' chiuso e protetto...con estrema difficolta' ci si puo' andare a sbattere.. Come monitoraggio..(giusto per)..ho inserito ad incastro un listello tra mobile e pavimento..tagliato perfettamente a misura per quell'altezza e lasciato giusto appunto incastrato..Un solo,impercettibile,collasso della struttura..bloccherebbe il listello sentinella. Esso viene da me controllato quotidianamente e dopo un anno sta come l'ho messo... Non volevo accontententarmi del mobile abbinato con la vasca..Inoltre avevo gia' il mobile da me realizzato e quindi...In piu' io ho sempre amato realizzare le cose,farle su misura per le mie esigenze...bla bla bla...
ecco alcune foto... Non sono propriamente tecniche(le foto) pero' un po' si vede.. Ciao!!







Renato75 non č in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Cla90 Piace questo post
 
Page generated in 0,14429 seconds with 17 queries