|
Gerry, come ti hanno già detto, sono myrionema amboinensis. Non c'è modo di combatterli in modo biologico. Tra i vari pesci solo l'imperator mi ha dato un valido contributo. Non sottovalutarli, si propagano facilmente. Le ho provate tutte: riducendo i nutrienti, coprendoli con fogli di alluminio, usando l'idrossido di calcio, ecc. Niente è risultato efficace. Quindi sono passato a metodi più energici. Le rocce che puoi togliere dalla vasca devi bollirle. Spazzolarle non serve a nulla, dopo qualche settimana magicamente ricompaiono. Maledetti......Per le rocce che non puoi muovere esiste solo un sistema: devi coprirli con colla bicomponente, quella usata per incollare i coralli. Devi coprire la zona infestata sino a giungere per qualche millimetro in zona libera. Devi agire in più riprese, il talco della colla disturba i coralli. Qualche basetta che sono riuscito a staccare dalle rocce, non volendo rimuovere la colonia soprastante, l'ho ricoperta di colla attak, funziona.
Oramai è più di un anno che non si vedono, ma controllo sempre. Sono un avversario veramente ostico. Come ti ho già detto l'imperator mi ha aiutato molto, riesce a staccare gli stoloni.
In bocca al lupo.
|