Discussione: BlackWater da zero
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2015, 22:45   #1
MomoMS52
Avannotto
 
L'avatar di MomoMS52
 
Registrato: Mar 2015
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BlackWater da zero

Buonasera a tutti! Come avevo anticipato tempo fa in un altra sezione ho la possibilità di mettere una vasca bella grande in soggiorno, lo spazio sul mobile prescelto è di poco piu di 150cm.....volendo ho un altra parete libera e potrei metterci un bel 2mt di vasca ma sinceramente non me la sento....mi diventa un impegno troppo grosso anche economicamente! Quindi mi sono posto il "limite" di non superare i 450 litri.....che guarda caso sono il litraggio della vasca che ho addocchiato: Juwel Rio 400. Mi sembra che sia un ottimo compromesso come qualità/prezzo! Ovviamente la mia esperienza è molto poca: qualche mese di vasche (un 95l e un caridinaio) e molte, molte ore passate a leggere......quindi ho bisogno di tutto il vostro sapere! Per sintetizzare ho deciso che farò un elenco di tutte le cose per me importanti che vorrei ci fossero nella vasca, ed un altro elenco di dubbi/domande! Dopodiche lascerò la parola agli esperti...come sempre con la speranza di creare una discussione utile a tutti oltre che a me stesso!

Punti importanti:
- acqua scura, molto scura! Voglio prendere spunto, se posso, da questa super vasca di @Renato75 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486998
- poche piante e poco esigenti
- coppia/trio di ciclidi nani (A. Cacatuoides e A. Agassizi mi piacciono molto)
- non mi voglio scostare troppo dal Biotopo Rio Ucayali / Rio Negro sia come flora che come fauna
- branco di minimo 10 Corydoras Panda
- branco di caracidi (possibilmente che non mi compromettano la riproduzione dei ciclidi)
- fertilizzazione blanda / assente


Dubbi / domande:
- SE prendo il Rio 400 non ho intenzione di usare il filrto interno che andrò a rimuovere. Avevo pensato ad un Pratiko 300 + un Pratiko 200 caricati in modo "Classico" oppure in alternativa un Pratiko 400 (spugne e cannolicchi) + un Pratiko 100 (spugne e torba)
- meglio vasca chiusa o aperta? Se aperta e tenendo conto che le luci non avranno un ruolo cosi importante in questa vasca...potrei optare per una vasca artigianale ed una plafoniera di fascia media. Se chiusa, il Rio 400 credo abbia un impianto illuminazione gia ottimo per il mio caso.
- il substrato fertile è necessario?
- come fondo una sabbia medio/fine ambrata può rientrare nel biotopo?

Ho altre mille mila domande ma per ora mi fermo qui se no si crea solo confusione! Vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica di MomoMS52; 18-04-2015 alle ore 10:15.
MomoMS52 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12969 seconds with 15 queries