Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2015, 16:15   #4
Federinik85
Guppy

L'avatar di Federinik85

Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Controllo tipo di acqua

pH (acidità)
KH (durezza carbonatica)
GH (durezza totale)

Controllo attività biologica del filtro

· NH3/NH4 (ammoniaca/ammonio)

· NO2 (nitriti)

Controllo inquinamento e/o sovraffollamento

· NO3 (nitrati)

· PO4 (fosfati)

Controllo fertilizzazione

· Fe (ferro)

· CO2 (anidride carbonica)

Ora tieni presente che a seconda del tipo di pesci che vorrai allevare avranno bisogno di valori dell'acqua ben precisi espressi in Ph, Gh e Kh ad esempio se vuoi allevare betta dovrai avere acqua tenera e acida Ph6,3 Gh5, Kh3/4, se vuoi allevare ciclidi dovrai avere acqua dura e tendente al basico Ph 7,5/8,5, Gh10-14, Kh8-10

Mentre i valori di N02 Nh3/Nh4 dovranno essere sempre a 0 in quanto sono molto tossici.

Nitrati e Po4 dovranno avere valori non troppo alti in quanto sono abbastanza tollerati in concentrazioni minime, solitamente se l'acquario è ben piantumato le piante li consumano

Il Fe e la Co2 dipende dalle piante che vuoi allevare.

Per correggerli l'argomento è ancora più lungo...

Gli NO2 Nh3 Nh4 li abbatti con cambi parziali di acqua molto frequenti, però bisogna anche cercare la causa, solitamente si ha problemi con acquari poco maturi ed in fase di maturazione.

Stessa cosa per gli No3 in caso di concentrazioni elevate li elimini con cambi parziali frequenti, anche li bisogna cercare la causa, ad esempio troppi pesci in vasca o problemi al filtro.

Il Fe e Po4 devi averne sempre in concentrazioni tali che le piante li possano consumare come nutrimento, concentrazioni alte sono dannose concentrazioni basse provocano il patimento delle piante.
Pure quà in caso di alte concetrazioni cambi frequenti e riduzione del fertilizzante.

Per quanto riguarda i valori di Ph, Gh, Kh, tutto dipende dai valori della tua acqua di rete.
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie ParmaRegna Ringrazia per questo post
Mi piace daniele.cogo, ParmaRegna Piace questo post

Page generated in 0,09852 seconds with 14 queries