Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2015, 23:01   #4
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
I fosfati sono saliti perche' hai eliminato le alghe! La vasca e' troppo giovane per parlare di problemi veri, lascia sfogare le alghe, funzionano meglio di qualsiasi resina, quando regrediranno, vorra' dire che hanno digerito tutti gli eccessi di fosfati. Ci descrivi bene la vasca? I 4 t5, mi sa che sono pochini.
la vasca è circa 225 l. netti con la sump arrivo a circa 260l. netti. vasca da 120*40*50 ci sono circa 10kg di rocce vive e filtro in sump (remoteDSB).
Ovviamente non ho nessun animale.
Il problema iniziale è che sono senza schiumatoio fin dall'inizio, infatti in questi giorni eliminerò almeno questa mancanza. Il fatto è che da quel che ho capito l'esplosione algale è dettata anche dal fatto di avere i fosfati alti, che oscillano già fin dall'inizio della maturazione da 0.75 saliti fino a 2.5 mi sembra, e questi fosfati mi si alzano anche come causa di decomposizione di altre alghe, diatomee e filamentose che avevo (ora è rimasta poca roba di filamentosa verde). Idem sui nitrati i valori sono stati oscillanti sempre, ma da un mese a questa parte sono saliti a 50mg/l, e mai più scesi.
Non ho effettuato ancora nessun cambio d'acqua.
test effettuati con prodotti della Sera. so che non sono il massimo, ma avevo già acquistato la valigetta e vorrei sfruttarne un po' (tanto per i valori che mi ritrovo ora, penso vada bene anche provare con il piccolo chimico per bambini

Inoltre muovendo queste alghe ciano tutti i pezzetti rimasti sono andati sul fondo e che in maniera spaventosa nel giro di 36 ore, con 2 giorni di fotoperiodo si sono espanse a macchia. Ora ho le luci spente perchè non so che altro fare per bloccarle, in attesa del montaggio dello schiumatoio che sarà per fine mese, almeno per poi continuare con un po' di metodo in più e da li riaccendere le luci, magari in modo progressivo e al funzionare a regime dello schiumatoio incrementare anche con le resine.
questo è ciò che ho pensato, dico male, hai altre soluzioni?
------------------------------------------------------------------------
carico alcune foto per mostrare l'espansione delle ciano prima della pulizia.
questo 4-5 giorni prima di fare pulizia, ma in quel momento era ancora di gran lunga peggiore.
per l'illuminazione, non metterò coralli sps, forse arriverò a qualche lps, ma da qui già a mettere un pesce ci vorrà del tempo....



Ultima modifica di zatta3d; 16-04-2015 alle ore 23:08. Motivo: Unione post automatica
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14000 seconds with 14 queries