Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2015, 16:40   #5
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Cittā: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Etā : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tenkan Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e ben ritrovati.

Manco da un poco (il portale mi dice dal 2012") ma in realtā sono fuori dal vero giro da tanti anni ma č quasi ora per me di ripartire col marino.

Chi prova a sintetizzare cosa č successo di macroscopico diciamo negli ultimi 5 anni? In linea di massima mi sembra di aver capito che:
  • Il numero di reefers in Italia č diminuito drasticamente
  • molti negozi specializzati (almeno a Milano) hanno chiuso e non mi risultano nuove aperture
  • il 90% degli acquisti si fanno online
  • l'illuminazione LED non ha sfondato come si pensava
  • la gamma del vivo si č ridotta

č questa la realtā?

a presto
Roberto aka Tenkan
E' successo che l'acquariofilia in italia resta di ottimo livello. Per cultura mediterranea, siamo rimasti sul semplice ma di ottimo livello. I negozi chiudono a causa dei margini ridotti che offrono le aziende leader, e l'incompetitivita' con i negozi virtuali, causa supertassazione. I led attualmente non offrono piu' meri compromessi, ma valida alternativa o meglio, futuro prossimo. Il problema restano le alte spese di gestione, dovute sia al costo dell'energia elettrica, sia al costo di animali ed attrezzature. Purtroppo da 50 anni ad oggi, l'acquariofilia in italia e' un lusso ed oggi, per le famiglie non e' il solo lusso, quindi dovendo scegliere, in molti decidono di smontare. Tutto sommato pero', restano i "malati di acquariofilia", che anche dovendo fare salti mortali, proprio non riescono a smontare se non per rifare meglio.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12900 seconds with 14 queries