Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2015, 21:01   #5
Cayo
Protozoo

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcune doverose precisazioni:
- l'acquario è attivo da 3 anni con il neon 18W 640, avevo scalari e piante anubias, cryptoconie e un po' di muschio di giava (so che non è nome esatto ma... per capirci alla svelta passatemelo... heheh)
Essendo che la vasca prende luce da una finestra illuminavo solo circa 6 ore e mai avuto problemi ne di alghe ne di piante anche se non crescevano molto... ma la mia attenzione era solo ai pesci
-da un mesetto dopo la morte dell'ultimo scalare ho fatto un po di restyling:
1- aggiunto ghiaietto di fondo sopra il vecchio senza pulire e/o far altro
2- inserito gruppo di guppy e 1 ancistrus
3- piantumato con vallisneria oltre alle crypto e anubias che avevo già
4- Preso dalla 'scimmia' delle piante acquatiche ho iniziato a leggere in rete come stessi preparando un esame di biologia marina... per prima cosa ho capito che dovevo sostituire neon... messo t8 18W 865 (6500K)
5- aumentato fotoperiodo a 9h15' (partendo da 8 graduale in una settimana)

Nel frattempo in questo mese ho inserito anche la Lilaeopsis (in modo un po' casuale... avevo da sostituire della merce al negozio ed ho preso le piantine...) e ho modificato impianto luci aggiungendo posto per altro neon e, da buon genovese, ho montato il vecchio t8...

In sintesi le piante stanno germogliando alla grande, anubias e crypto rinate, ad ora alghe sempre a zero, vallisneria che dopo primo periodo sembrerebbe esser partita e la lilaeopsis che stolona alla grande ma in acqua...

Questa panoramica più completa...

Cosa faccio? interro manualmente gli stoloni nuovi?... è un po' un lavoraccio neppure molto semplice....
Cayo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09833 seconds with 13 queries