Mc2 ho comprato le tabs e provvedo a dare subito un po di nutrimento alle piante, grazie. Il photos dovrebbe arrampicare sul quadrettato sopra la vasca che, mettendo a dura prova tutte le mie capacità nel fai da te, dovrei riuscire ad autocostruire, dal momento che dovrebbe essere come quello in allegata immagine ed essendo fuori standard non è reperibile in commercio. Questo per voler mantenere lo stile di arredo di un altra parete vicina.
Nell'angolo di destra dove tu hai giustamente rilevato l'altura dovrei far trovare posto alle radici di metà del potos, l'altra metà di rami pensavo di immergerli nel primo scomparto del filtro (nell'angolo a sinistra) a vasi comunicanti. Ciò dovrebbe permettermi di diramare la rampicante in salita lungo tutta la distanza dei due pannelli in modo uniforme (ma questa è una mia teoria tutta da dimostrare o da smentire..).
pietro.russia, la mia è una storia lunga.. iniziata con una coppia di rossi comuni circa 3 anni fa, che dalla boccia sono passati ad un 80x30x30 ed infine in questo acquario. Tutto ciò non era previsto, se non che mia moglie si è talmente affezionata che ora vuole più bene al pesce rosso comune che a me.
Ti dirò che quando ho chiesto tutta una serie di cose al negoziante mi ha detto di non aver mai conosciuto uno che si applicasse tanto sui pesci rossi come me. E' quindi una questione affettiva.. ma penso di far rimanere in questo acquario solo rossi ornamentali (oranda ed orientali) spostando i rossi comuni in un altra vasca capiente che dovrei poter avviare a breve in un altra camera dell'appartamento. Però, convengo con te che la bellezza ed il fascino di altre specie tropicali che tu hai mostrato qui ha il suo perché.