Discussione: moria di pesci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2015, 15:32   #1
basipic
Protozoo

Città: pontedera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
moria di pesci

Salve a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi!

Possiedo un piccolo acquario di 23 litri da quattro anni, tutto è filato liscio con pochi (4) guppy e due “pulitori” fino a qualche mese fa, quando la situazione è andata fuori controllo: i miei affezionati ospiti sono deceduti ed ho avuto e sto avendo enormi difficoltà nel far ripartire l’acquario. Ad oggi saranno morti una decina di piccoli nell’arco di quattro mesi.

Faccio ricambi di acqua di circa 2 litri ogni quindici giorni, con acqua demineralizzata a temperatura simil acquario, sifono il fondale una volta al mese, accendo la lampadina con timer 6 ore al giorno, la temperatura è di 25-26 gradi, i valori dell’acqua misurati con le strisce tera (so che non sono il massimo) mi riportano sempre tutti i parametri nella normalità, comparando le strisce con il lettore / contenitore. Solo lievi aumenti di no3 risolti con i cambi di acqua. Il cibo in modiche quantità una volta al giorno, i pesci in due minuti circa pulivano tutto! Accendo l’areatore per due/tre ore una volta ogni 5 giorni circa. Nel periodo estivo arrivano dei raggi di luce diretta che copro per evitare eccessiva esposizione.

Attualmente il mio acquario è arricchito con due anubias (in realtà era una, che poi nel pulirla si è divisa in due pezzi) e con tentativo di vallisneria (l’ho piantata un mese fa, ma non sembra aver attecchito bene). Di pesci è rimasto un solo neon.

So benissimo che l’acquario è molto piccolo e che non può ospitare molti pesci, ma francamente non riesco a capire questa moria di pesci apparentemente sani, nel senso che non presentano macchie, mangiano volentieri, non cercano ossigeno a pelo d’acqua. Poi come d’improvviso li trovo cadaveri sul fondo. E’ evidente che c’è qualcosa che sbaglio nella gestione nell’acquario, qualcuno sa darmi spiegazioni in merito?
Grazie a tutti
basipic non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08976 seconds with 15 queries