Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2015, 11:51   #16
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
mmm diciamo che il costo maggiore è che piu vai su di litraggio piu spendi di rocce vive,
mi spiego il rapporto è di 1kg rocce ogni 5litri lordi vasca....tieni presente che il costo
medio delle rocce viuve è sui 14€ a kg... ora se fai un reef da 100litri lordi solo di rocce spensi 140,00 ...

chiaro che se vuoi allevare pinnuti (questo a prescindere dal litraggio e cmq per una coppia meglio stare su 80litri min) ti è indispensabile un buon sky diciamo che sui 150€ te la cavi ma sto parlando di sky che hanno bisogno di una sump (costo per la sump non è che sia eccessivo in fin dei conti è solo una vasca di 5lastre ...costo sarai sui 100€ (anche meno) compresa pompa di
risalita...

poi i costi aumentano per l'illuminazione a seconda di cosa decidi di allevare se molli o LPS o SPS

cmq a parte l'illuminazione fra vasca - sump e parte tecnica (SKY-Pompe mov. - riscaldatore -
impianto produz osmosi - impianto rabocco - sale - test - rifrattometro - profilato o mobile per la vasca ecc) penso che siamo sotto i 1.000€

poi da aggiungere è l'illuminazione....

purtoppo il marino è caro....tanto più se vuoi alllevare pinnuti....ora questo è un costo approssimativo....ma diciamo che è abbastanza reale....

poi tieni presente questo (esperienza personale e qui tutti te lo confermeranno)....se decidi di partire, procurati roba e strumenti validi...ossia più spendi meno spendi....ti sembrerò esagerato ma credmi che è così....

Page generated in 0,13955 seconds with 13 queries