Discussione: Cavetto riscaldante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2015, 12:18   #5
fra77como
Avannotto

Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti.
sto per allestire il mio "primo" acquario .
Rispondo a questa discussione per non aprire un altro post sui cavetti riscaldanti,spero riusciate a togliermi i dubbi che ho.
Come detto sopra dovrò allestire una nuova vasca e vorrei fare un biotopo amazzonico per poi inserire dei discus e qualche specie da fondo sempre proveniente da quel biotopo.
nell'acquario non voglio usare fondo fertile perchè non ho intenzione di mettere piante ma solo della sabbia inerte e al quarzo di granulometria fine ( max 2mm ) ,tipo quella della aquaristica e radici di legno di castagno che ho già raccolto ,pulito e ora sono a mollo nell'acqua.
Da quello che ho letto sulla rete,ho capito che di solito il cavetto riscaldante si usa per far crescere meglio le piante ,anche se qualcuno dice che non serve .
Io vorrei solo usarlo per tenere la temperatura della sabbia più o meno uguale a quella della parte superiore della vasca , dal momento che il mio acquario ha un'altezza di 60 cm ( askoll ciano emotion 120 ),come riscaldatore pensavo di usare un hydor da 300 watt esterno ( quello da collegare al tubo di uscita del filtro pratiko 300) e un termostato per accendere \ spegnere il cavetto alla temperatura desiderata.
Di seguito vi elenco i miei dubbi riguardo il cavetto riscaldante :

- per l'uso che ho intenzione di farne ( riscaldare la sabbia per non avere uno sbalzo termico tra fondo vasca e parte alta) è consigliabile metterlo o è abbastanza il riscaldatore esterno?
- nel caso di installazione, è possibile che crescano alghe nella zona dove è posto il cavetto (tra il vetro di fondo dell'acquario e la sabbia) a causa del calore che emana ?
scusate per la lungaggine e spero riuscirete a togliermi i dubbi.
fra77como non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08312 seconds with 13 queries