So benissimo cos'è un esplosione batterica dato che l'ho avuta nel 400 litri in sala un paio di anni fa.
Non è la stessa cosa di cui sto parlando.
L' esplosione batterica è caratterizzata da acqua lattiginosa, annebbiata e con presenza a volte di "pezzettini bianchi" se cosi li vogliam chiamare; sono tutti batteri in cerca di "casa".
La mia non ha nessuna delle caratteristiche sopra descritte. Lattiginosa e SOLO densa sono due cose ben distinte.
Altra cosa, da quando chi mette il nitrivec è considerato un "neofita che ha bisogno di guide per il suo primo acquario?"
Sinceramente la tua affermazione mi mette a disagio.
Del resto avrai pensato, usa "attivatori batterici" per sbrigarsi a buttarci dentro i pesci. Beh, mio caro, TUTTI i prodotti come il nitrivec, liquidi, pastiglie e company (nitrivec, nitridac, denitrol etc) NON sono in sé e per sé veri e propri batteri come si crede(lavoro in un laboratorio di chimica); ma sono per la stragrande maggioranza sostanze organiche e chimiche che accelerano in modo incredibile la formazione dei cosidetti batteri indispensabili per l'acquario. Ovvero i nitrosomonas e i nitrobacter. Quindi, cosa c'è di strano o di "poco esperto" nell'usarlo? Credo anche che i veterani usino tali prodotti perché molto efficaci e sicuri.
Io ho chiesto aiuto per un problema a cui non avevo dovuto mai far fronte nei miei 6 anni, seppur pochi, di acquariofilo. E la risposta è "leggi la guida dei neofiti".
Non credo sia molto istruttivo da parte tua. Nulla di personale ovviamente, ho solo dedotto quanto detto sopra da ciò che mi è stato fatto pensare.
Posso comprendere il fatto che ogni giorno avete a che fare con gente che compra gli acquari con i pesci dentro senza neanche sapere che tali mangiano, ma, anche da come una persona si "espone" sia in termini di scrittura che di vocabolario, si dovrebbe capire o almeno intuire chi possa aver bisogno di un certo tipo di aiuto e chi di un altro con conseguente diversa risposta.
|