Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2015, 12:09   #1
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Filtro a carbone vivo, grani di corallo e lana perlon

Ciao a tutti,

il mio negozio di fiducia (e vi garantisco che ha acquari tenuti benissimo fra i 25 e i 700 litri) mi sta consigliando un metodo molto interessante di gestione dell'acquario che vorrei condividere qui su AcquaPortal e in più avrei anche una o due domande.

Il metodo è abbastanza simile al berlinese e ho letto da qualche parte (http://www.acquariofilia.biz/archive.../t-290773.html) che dovrebbe anche ispirasi ad un metodo chiamato Wilkens. Ma andiamo per ordine.

Il tutto prevede:

- Schiumatoio performante ma non necessariamente sovradimensionato
- Rocce vive 1kg per litro lordo
- Sabbia corallina, circa 3 cm per poter allevare anche pesci che scavano nella sabbia e altri animali
- Movimento ed illuminazione come al solito
E un filtro con:
- Lana perlon per le particelle più grandi (da lavare o sostituire settimanalmente)
- Carbone attivo
- Grani di corallo da 12-18mm

Per quanto riguarda la maturazione consigliano di aspettare 1-2 settimane solo con la sabbia (ben lavata), ciò da il tempo di regolare i valori di salinità, temperatura, decidere la posizione delle pompe ecc. Dopo 1-2 settimane si inseriscono le rocce vive sul fondo sabbioso (essendo meno lasciano l'acquari più libero) e si inizia l'illuminazione il giorno stesso con 2 ore, aumentando di 2 ore a settimana, dopo 4 settimane avremo 10 ore di luce e la maturazione dovrebbe essere conclusa (i nitriti devono essere a zero e chiaramente tutti i valori vanno testati).

Ho letto che i grani di corallo e la sabbia servono anche ad alzare la durezza dell'acqua (non basteranno per i coralli duri più esigenti ma evitano il kalkwasser in alcune situazioni).

Il sistema ha bisogno di una manutenzione minima, i grani di corallo vanno lavati o cambiati una volta ogni anno (o 6 mesi), il carbone attivo penso duri circa 3 settimane, ma questo lo sapete meglio di me, perché a quanto so viene usato spesso.

Io sto finendo la seconda settimana di maturazione e ho addirittura dei molli che erano sulle rocce vive che non sono morti, anzi, si aprono quando c'è la luce!

Per questo sono abbastanza soddisfatto e volevo chiedere chi di voi usa questo metodo.

Una sola domanda:

Nel mio filtro l'acqua deve passare prima dalla lana, poi dal carbone e poi dal corallo o al contrario? Perché io sto riutilizzando un vecchio filtro interno per il dolce per inserire le tre cose e non sono sicuro di come le ho messe...
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie RTL Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,08143 seconds with 17 queries