Ciao, sono Valeria! Ho scritto la mia (tremenda) storia
QUI! Quindi, se la leggete, sapete che ho già un "
acquario" mezzo distrutto, da 80 litri, avviato da un'annetto, con dentro :
-1 Scalare 3 anni (sesso dubbio)
-1 Corydoras (il compagno è morto di recente T_T)
-2 rerio tigrato (1 dei due nuovo di un mese)
-1 cardinale obesino (nuovo di un mese)
-1 pleco attaccabrighe
+ piantine varie di anubias
Tutti regalati (abbandonati) a me (killer).
Ho già fatto una strage, ma seppur mortificata dai decessi, vorrei imparare perchè mi si è attaccata la passione.
Quindi ho deciso di investire in un acquario Advance da 120 litri 100x30x47 usato che monta due neon t8.
Voglio impegnarmi molto e, anche se non ho un budget enorme, sono disposta a fare sacrifici per questa passione.
Essendo lo scalare il mio pesce "preferito" avevo pensato di fare un'habitat adatto a lei-lui, con radici di mangrovia e piante inerenti Amazzonia.
Abbastanza verde e, per questo, vorrei partire con un buon substrato anche perchè, per ora, niente Co2 e solo 2 luci t8 T_T infatti ho già scremato le piante più facili
La mia intenzione sarebbe quella di comprare tutto sul sito Aquaristic.
Quindi le mie domande inizialissime sono
A) Quanti strati consigliate di mettere nel substrato contando che
probabilmente avrò problemi di ph? (questo aggiornerò quando mi arriverà il test ph da fare nella mia vasca già avviata) e quali per una buona fertilizzazione delle piante?
Ho letto che, per quanto riguarda i neon, se comprati con consapevolezza, vanno bene anche quelli non esclusivi per acquari. E si va a risparmiare molto moltissimo.
Quindi
B) Contando che ho 2 paia di cuffie per T8, in una vasca da 117 litri lunga 1 metro... che lampade devo comprare per avere una luce medio, medio-alta? La bolletta la paga mamma ahah XD
Grazie mille mila a tutti!