Discussione: Metodo fai da te
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2015, 15:57   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per le rocce devi calcolare solo il litraggio vasca...i litri della sump non si calcolano....
poi volendo aggiungi rocce in sump ma questo è un'altro discorso perchè la sump diventerebbe una sorta di criptica....ma lascia perdere perchè non avresti spazio per inserire delle rocce in sump...senza contare che è un'attimino più complesso il discorso....

dimmi ora la lunghezza/profondità/altezza della vasca...

tieni presente (lungi da me il "smontarti") che la quantità di rocce vive è sottodimensionata
per riuscire a smaltire il carico organico prodotto da un solo pinnuto (questo a prescinedere dalla sump....spe che ti spiego meglio questo concetto:

ora non so se sai che il "cuore" di un reef sono le rocce vive (e la principale funzione di esse
è la filtrazione acqua con conseguente chiusura del "famoso" ciclo dell'azoto) ....e la quantità che va inserita è pari a circa 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca....questo significa che la quantità inserita in un nano da 25litri è scarsa o per meglio dire molto ma moooolto sottodimensionata per riuscire a smaltire in toto tutto il carico organico prodotto da un solo pinnuto....e questo vuol dire che medio/lungo periodo ti muore tutto (non solo il pinnuto)....

ti faccio un esempio cosi forse riesco a farmi capire meglio:
mi (pinnuto) chiudono in un stanzetta ermeticamente chiusa, la quale è dotata di un filtro (rocce vive) per la mia respirazione ma questi è piccolino e sottodimensionato per riuscire a smaltire (carico organico del pinnuto) in toto tutta l'anidride carbonica da me prodotta...
be lascio a te immaginarti cosa succede nel giro di qualche settimana....spero di essere riuscito a spiegarmi....


ora comn quanto scritto sopra è consigliabile, se ti piacciono i pinnuti, allestire una vasca con capacità non inferiore ai 50litri netti (dico netti e non lordi he?)

chiaro che poi fai quello che ti pare.....ma te lo dico senza gufare assolutamente, se hai intenzione di allevare pesci in 265litri sei destinato al fallimento (imho)....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13512 seconds with 14 queries