Questo sono io con una spigola pescata a surfcasting da riva di notte, qualche settimana fa, che ha fatto fermare l'ago della bilancia sui 6 chili. Un combattimento adrenalinico di 10 minuti tra le onde spumose di un mare agitato. Confesso che quando pesco esemplari come questi non ho il coraggio di rilasciarli.. Credo che un guerriero come questa spigola meriti tutti gli onori. Appena pescata č uno spettacolo, la sua livrea č lucida e fantastica, ammiro le sue meraviglie ed a volte penso.. magari stava per riprodursi, quasi mi commuovo.. ma poi penso che aveva anche raggiunto un'etā adulta ed una taglia ragguardevole e che meriti una buona ricetta: crosta di sale o cartoccio al forno con patate, carciofi e pomodorini (dal momento che nel forno convenzionale non entrava). Catture del genere non sono certo all'ordine del giorno: il mio motto: meglio un cappotto che un avannotto (meglio non pescar nulla che un pesce piccolo..). Ma il pesce io lo cucino e lo mangio.
Voracissimo Pesce serra (anche come conosciuto come killer dei mari) con alcuni saraghi di taglia discreta.