Discussione: Domande colisa laila.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-2015, 01:46   #2
drugolandia
Guppy

Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SimGhi Visualizza il messaggio
Ciao. Sono simone e ho 14,sono nuovo su questo forum.
Oggi! come mio primo topic su questo forum vi chiedo quattro domandine approposito di questi splendidi pesci :
1) come si riconosce il sesso?
2) per il nido di bolle ha bisogno per forza di piante vive?
3) ha bisogno di particolari parametri per l'accoppiamento?
4) con un combattente maschio puo fare figli? (avevo letto che con un altro pesce che fa i nidi di bolle non può stare...

Io ho :
Un acquario da 60 litri circa con 15 pesci di 7 specie diverse. (tra qui 2 colisa e 2 combattenti mashio e femmina)
Non ho piante vive.

P.S. Se ho sbagliato sezione prego gli admin di cambiarla...
ciao,
1)i maschi sono colorati le femmine di solito grigie
2)le piante galleggianti oltre che dare zone di riparo lo aiutano nella costruzione del nido che altrimenti andrebbe probabilmente distrutto.....alcuni usano anche pezzi di polistirolo o varie ma personalmente consiglio flora viva che aiuta anche l'ecosistema acquario
3)i parametri ottimali per i colisa sono PH 6,5 / 7,0 GH 8 / 10 °dGH.....per l'accoppiamento il maschio per istinto il nido lo fa anche senza femmine, poi se ve ne sono bisogna aspettare che il maschio faccia un nido che lo soddisfi e la femmina sia piena di uova.....senza tanti nascondigli con piante e altro per la/le femmine si rischia che il maschio le uccida.....inoltre in acquario di comunità è difficile salvare gli eventuali avanotti.
4)i colisa non possono fare figli con i betta ed inoltre in 60lt (ed in generale) se metti un maschio di betta e uno di colisa alla lunga uno dei due fara una brutta fine......quindi o l'uno o l'altro..
il mio consiglio è di piantumare e rivedere la popolazione magari inserendo una coppia trio 1m2f di colisa e 6 pangio......
poi dovresti dare un quadro completo dell'acquario cioè lunghezza altezza etc perchè se trattasi di cubo il discorso cambia ancora, poi l'acquario è chiuso ?(cosa fondamentale per gli anabantidi)...valori acqua? da quanto è avviato? quali sono questi 15 pesci? etc...
cmq ribadisco che devi rivedere bene molte cose...
ciao
ad maiora
buonavita
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10906 seconds with 13 queries