Ciao, mi inserisco nella dicussione perche mi state mettendo dei dubbi: io ho un minireef avviato da diverso tempo ed ho allestito una vasca da 300 litri che sta maturando (siamo al primo mese) e non mi sono neppure posto il problema di fare il nuovo trasferrendo da subito il vecchio, anzi ho proprio pensato non fosse possibile per motivi biologici. Visto che il minireef mi sta dando un po di problemi con lo schiumatoio secondo voi è già possibile trasferire rocce, pesci ed invertebrati nella vasca nuova, magari progressivamente? in che sequenza? Nella vasca piccola ho problemi di planarie (per me hanno già fatto morire dìindigestione due sinchiropus!!!). Ho acquistato il flatworm della Salifert ed ho già testato l'efficacia sulle planarie ed il fatto che non danneggia i coralli. Avrei pensato, al momento del trasloco, di mettere prima i pesci nella vasca nuova, trattare le planarie e trasferire subito dopo (30 minuti per fare effetto) i coralli e le rocce nel nuovo facendo un lavaggio in idonea acqua salata (così evito il problema del rilascio di veleno. Cosa ne pensate; meglio lo schock osmotico per rocce e coralli?
|