Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2015, 17:15   #5
Mark Darren
Protozoo

L'avatar di Mark Darren

Città: Vairano Patenora
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercherò di rispondere a tutte le domande nel miglior modo possibile, perchè mi serve davvero una mano, fin ora mi sono affidato esclusivamente al mio negoziante perchè ero del tutto ignorante in materia, ma nel corso della mia avventura ho riscontrato questi problemi a cui mi sembra che anche lui non sappia darmi spiegazione.
Allora, l'acquario è interamente della Wave, sump, acquario stesso, pompa di movimento, risalita, schiumatoi, plafoniera, depuratore a letto fluido (compresa di neon e led), tutto.
Per quanto riguarda le resine sono tutte della Red Sea, compreso i prodotti che uso e il sale con cui faccio l'acqua personalmente delle volte con acqua d'osmosi (ho un impianto apposito che ho fatto controllare molte volte e che funziona benissimo, faccio anche i test ed è perfetta l'acqua), altre volte la acquisto (faccio sempre prima il test), ma sempre con il sale della stesa marca, mi è capitato solo una volta che in mancanza del mio solito sale ho dovuto aggiungerne uno diverso, quello della Wave, ma penso che ormai non sia più in circolo perchè da allora avrò fatto almeno un 5-6 cambi di acqua ognuna di 20 litri. Il cambio dell'acqua lo faccio ogni venti giorni (a volte anche 15), l'acqua, calcolando tutto quello che c'è dentro (roccia e sabbia) si aggira intorno ai 150 litri compreso di sump, nonostante l'acquario sia di 200.
Per quanto riguarda l'alimentazione, per i pesci uso il granulato per il momento, ma avevo intenzione di variarlo in futuro, per i coralli invece non uso ancora nulla, perchè il negoziante mi ha detto che siccome ho in vasca i coralli da poco (circa 4-5 mesi) non è ancora necessario alimentarli.
A livello di prodotti al momento sto inserendo solo KH Coralline Gro della Red Sea per la crescita di alghe coralline (2 ml un giorno sì e uno no), e ogni volta che faccio il cambio dell'acqua aggiungo 2 tappi di batteri della sera (Bio Reefclear Sera Marin).
Per quanto riguarda i valori in vasca sono questi...

Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023 - 1,025
Salinità 33 - 36 g./litro
Conduttività mai misurata
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
KH > 8°
Calcio 400 - 450 mg./litro
Stronzio Mai misurato
Iodio Mai misurato
Ferro Mai misurato
Nitriti Assenti
Nitrati 25 - 50 mg./litro
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro
Silicati Mai misurati

Per fare i test uso quelli della Sera, ho un intera valigetta apposita con tutti i test che ho misurato, mi mancano solo quelli dei silicati, stronzio, iodio e ferro e la conduttività, ma li ho ugualmente fatti controllate dal mio negoziante che mi ha assicurato che va tutto bene.. non mi ha dato i valori però.
A proposito, la sabbia la pulisco una volta a settimana e anche le rocce, mentre le alghe anche 2-3 volte a settimana.
Ecco tutto, spero che ora possiate aiutarmi..
Mark Darren non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12792 seconds with 13 queries