|
Originariamente inviata da scriptors
|
Basta leggere interamente il topic senza andare ad estrapolare l'unica informazione sbagliata (corretta subito dopo)
|
Originariamente inviata da scriptors
|
metti 80gr di KNO3 in una bottiglia da mezzo litro e poi aggiungi acqua di RO fino ad arrivare a riempirla, agita mentre versi l'acqua (buone quelle della coca-cola ma anche quelle dell'acqua minerale)
0,01ml di soluzione alza di 1mg/l gli NO3 per 1 litro di acqua della vasca
se la vasca č 100 litri 1ml alza di 1mg/l
se la vasca č 50 litri 1ml alza di 2mg/l
ecc
ps. vale per KNO3 puro anidro (senza molecole d'acqua aggiunte)
prima o poi devo decidermi a completare il programma per i calcoli in questione
|
I procedimenti, con relative formule, li trovi nei topic che ho anche in firma:
CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua. (per GH e KH)
FERTILIZZAZIONE - L'acqua (dolce) dell'Acquario, fertilizziamo la nostra acqua. (per NO3, PO4 ecc.)
|
Ciao scriptors, scusa se mi intrometto in questa discussione ormai passata ma ho seguito passo passo la tua guida per la fertilizzazione e non mi č chiara solo una cosa...per il dosaggio di KNO3 ho fatto tutti i calcoli rispettivi per una vasca di 230 litri netti, e sono arrivato alla conclusione che devo far sciogliere 185 grammi di KNO3 in una bottiglietta di 500 ml. Ma in una frase del topic tu hai scritto
"- 320 g/l a 20°C la solubilitā del KNO3 (quindi in 500ml potremo sciogliere al massimo 160g di KNO3)" a questo punto mi chiedo... ho sbagliato a fare io i calcoli oppure non ho capito qualcosa io? perche se c'č scritto che come massimo possiamo sciogliere 160g in 500 ml e a me ne servono 185g per creare la solizione qualcosa non torna... ps gran bel topic comunque, complimenti! sei riuscito a spiegare delle cose difficilissime di chimica con semplicitā