Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2015, 21:43   #7
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Valori del acqua? Specialmente nitriti nitrati e se li hai ammonio.
Hai legni in acquario?
Potrebbe essere un sintomo di carico eccessivo.
Ho fatto adesso il test con "amtra - pro nature", quello della striscetta di carta multicolorato con cui misurare non solo nitriti e nitrati ma più valori attraverso il colore delle varie sezioni della striscia.
Vi riporto i risultati di adesso:

Cl2: 0 mg/l

NO3- : 100 mg/l
NO2- : 0

ph: 8.0
kh: 20°d

GH: 16°d

Può esservi qualcosa di indicativo in questi dati ? Cosa si può dedurre ?
No, non ho legni, solo pietrine, un anforetta classica ed un corallo finto, proprio niente di che

Quote:
Alghe
In tre mesi è la prima volta, sembra un verde quasi color vernice! Ma perchè si forma ? Per lo sporco dell'acqua (dunque di natura muffosa) o per la luce della lampada ?
Eppure è strano, non c'è terriccio nell'acquario. Che potrei fare ?

Per quel che riguarda la grandezza della vasca, 60lt mi erano sembrati pur sufficienti, considerato anche che questi due pesci rossi sono vissuti per un anno in uno da 10 lt con un filtro con la spugnetta, senza attivatore batterico e cambiandoci tutta l'acqua continuamente ogni 3 giorni.
Mi ero chiesto se fosse sufficiente una vasca da 60, ma il venditore dell'acquario mi aveva assicurato di sì, consigliandomi anche di comprare altri pesci !

Ora, a cambiar l'acquario adesso purtroppo lo escluderei, così come questi due pesci ai quali ci si è anche un po' affezionati ... in un anno e mezzo son pure cresciuti, mangiano di continuo !
Cosa posso allora fare? Pensavo di acquistare del carbone attivo per tentare di rischiarare l'acqua, ma ho il timore che possa invece proprio decolonizzare l'acquario così tanto faticosamente popolato da batteri dopo un mese d'attesa !
E poi, se il problema fosse strutturale o magari un altro, non so, temo possa essere solo una pezza del momento e non una vera soluzione ... .

Cosa mi consigliate dunque di fare ?
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15911 seconds with 13 queries