Per la cascata ci sono molti tutorial su youtube..é una pompetta che smuove sempre la stessa ghiaia fine o sabbia nemmeno di difficilissima realizzazione ma come ti ripeto sono anche io poco pratico e ho cambiato direzione, quindi oltre a non avere troppa manualità prima é necessario conoscere i funzionamenti base di tecnica anche se poi li nello specifico mettono solo una pompetta da pochi w e un tubo di risalita.
Non travisare le mie righe..quelli delle competizioni sono provvisori ...ma naturalmente c'è anche chi li crea per mantenerli..ovvio che qualora come immagino tu voglia inserire dei pesci ..non é detto che siano compatibili con quello che vedi li.
Sulla prima foto che hai postato ad esempio non é semplice fare un manto verde cosi omogeneo e tantomeno mantenerlo tale in quanto richiede continue potature e accorgimenti particolari di luce e fertilizzanti di qualità affinché resti cosi elegante e pulito. Come però puoi osservare negli aquascape solitamente ci mettono piccoli pesci come neon o cardinali..a volte non mettono nemmeno i pesci ma se poi vai a guardare il biotopo adatto a quei pesci ti accorgerai che richiedono altri tipi di piante e molte volte vasche diverse.
Nel sito dell'aga contest che é solo una delle tante espressioni di questi bei paesaggi sott'acqua, noterai che anche nel contest da 60 lt ci sono questi piccoli pesci che però proprio per la loro natura sono gran nuotatori e poco adatti anche per dimensioni come nel tuo caso 50 lt dove andrei su altri tipi di pesci. Poi sai avrai visto...simil bonsai, sentierini, paesaggi e molto altro ma qui nel forum se prima dici che pesci ti piacciono ti aiuteranno sicuramente a ricreare un ambiente che rispetti le tue esigenze e anche quelle dei pesci che ci dovranno vivere dentro...poi sai..tutto si può fare con tanta pazienza e volontà..oggi esistono guide ovunque per realizzare tante cose.
In questo forum, nella sezione galleria, non ne vedrai molti di quei lavori anche perché é una pratica orientale che poco ha a che vedere con la visione "occidentale" di acquario che solo da pochi anni si sta espandendo anche da noi...certo che il focus è il layout non l'acquario in se. Però troverai molte altre vasche dalle quali prendere spunto per realizzare qualcosa che sicuramente si avvicina alla tua idea.
Il mio consiglio che in molti si dimenticano di dirti, tieni in considerazione il tempo che puoi dedicare alla vasca, il costo, la pazienza e la tua determinazione nel creare quello che vuoi. NULLA E' IMPOSSIBILE A NESSUNO, ..l'importante è che ti documenti a dovere su quel che vuoi fare. Non desistere dalla tua idea di vasca solo perché da alcuni ritenuta difficile o laboriosa...non è da neofita ecc ecce cc anche perché qua sono in pochi che l'hanno fatta e molti che ci hanno rinunciato compreso me ... .per il resto non ti so dire altro non avendo mai fatto io un aquascape..ma se quella è la tua direzione fatti consigliare da altri utenti più esperti..non ascoltare chi ti dice di non farlo e non l'ha mai fatto pure lui...fatti dare un consiglio da qualche utente che ci è gia passato...nessuno può dirti che andare in snowboard è faticoso se è 10 anni che va con gli sci....
Buona vascozza...seguo il thread che son curioso e tanti tanti auguri di buona riuscita
Ultima modifica di Skyeyes79; 17-03-2015 alle ore 16:35.
|