Se la vasca è vuota non è necessario aumentare la temperatura: l'aumento della tremperatura velocizza il ciclo vitale del battere causandone la morte prima che trovi nuovi ospiti in cui proliferare. Se la vasca è vuota e rimarrà vuota allora morirà comunque per assenza di ospiti....
il bio condizionatore può essere utile quando non hai tempo di far decantare l'acqua dei cambi, sempre che usi l'acqua del rubinetto (se usi acqua osmotica o filtrata diventa inutile). Qundi se prima dei cambi riesci a far decantare l'acqua per almeno 24 ore non è fondamentale
Per quanto riguarda l'attivatore batterico, io non l'ho mai voluto usare... credo che in vasca meno sostanze chimiche si usano e meglio è. Preferisco mettere un po' di mangime che in modo più naturale ottiene lo stesso effeto.
Lo scopo è sempre quello di velocizzare la maturazione del filtro per l'impazienza di mettere i primi pesci in vasca. Se vuoi usalo pure, comunque tieni conto che l'unico modo per capire se la vasca è matura è controllare gli no2 per verificare se sia avvenuto o meno il picco. solo dopo il picco di nitriti, puoi cominciare a controllare gli altri valori e di conseguenza ad inserire i primi pesci.
l'areatore con l'ictio si tiene a palla perchè alcuni pensano che renda più difficile la ricerca del nuovo ospite al battere che si è riprodotto sul fondo. ora quindi puoi spegnerlo tranquillamente.
|