Discussione: Botia malati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-2015, 17:01   #5
asrefer
Protozoo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie a tutti. I nitriti sono a zero (aqua test expert line)...feci non ne ho viste, né mi sembrano dimagriti per quel che posso vedere..però ho notato che con la luce spenta ogni tanto ora se ne vanno in giro e le larve di zanzara che ieri sera si sono depositate sul fondo lasciandoli indifferenti, stamattina erano tutte scomparse. A meno che non se le sia mangiate tutte il pangio credo che mangino. Ora mi viene il dubbio che sia solo una questione di stress: tutte quelle alghe, l'acqua schifida e poi di colpo il cambio massiccissimo, l'inserimento di nuove piante e nuovi arredi e la sparizione delle radici di grosse dimensioni a cui erano abituati. Mi sono ovviamente preoccupata perché di solito nell'aprire per dare da mangiare mi correvano in contro schioccando e addirittura il più vecchio se gli lanciavo una pastiglina tipo "viformo" della sera la prendeva al volo.
Proverò a risistemare le radici gradatamente in modo da non riscioccarli e vedo che succede.
Però ora, relativamente allo stress mi pongo anche un altro quesito: ora che non sono più una neofita che ignora la prospettiva di crescita dei botia (come 13 anni fa quando feci lo sventurato, per lui, acquisto) e sono rimasti in due, come faccio a tenergli su il morale, visto che dovrebbero essere in gruppo (minimo il numero consigliato sarebbe 3)? e se me ne muore un altro? devo ripopolare o lasciarli soli? vi prego di non dirmi di riportarli in un negozio perché non posso farlo, in tutti questi anni mi ci sono affezionata e poi l'ho visto proprio l'altro giorno un botia gigante stipato in un acquarietto da vendita in negozio in attesa di un acquirente...tristissimo davvero...
Anche il pangio mi è rimasto solo, ma per quello credo non ci siano problemi a fornirgli nuovi amichetti appena avrò capito se davvero è tutto a posto, è solo questione di tempo...(anche se c'è chi dice che se un pangio è abituato a stare da solo non soffre la mancanza di amici, ne dubito, però...)
voi che dite?
asrefer non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09030 seconds with 13 queries