Discussione: Botia malati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2015, 10:53   #1
asrefer
Protozoo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Botia malati

Buongiorno a tutti, ho una vasca da 120 l, come quasi tutti i neofiti 13 anni fa ho seguito un consiglio sbagliato di un negoziante che mi ha portato ad acquistare dei botia macracantha non dicendomi che sarebbero cresciuti tanto e che il mio lite aggio non è il massimo per loro...morale? Ho un botia da 13 anni che misura c.ca 15 cm e fino a pochi gg fa altri due regalati da amici per non lasciarlo solo dopo la morte dei suoi amici storici avvenuta 6 anni fa. La questione è questa: ho dovuto lasciare in gestione la vasca ad altri per qualche mese per cause personali e il risultato è stato che me la sono ritrovata piena di lumachina e alghe scure (da non poterci guardare dentro!!) ho effettuato cambio di acqua massiccio e pulizia, levato le radici piene di alghe è inserito vecchi arredi che da tempo non usavo più. Nella foga di ristabilire le condizioni ideali mi sa ho fatto qualche stupidaggine: movimentato il fondo in modo massiccio e inserito i vecchi arredi senza bollirli (stavano chiusi in un sacchetto da qualche anno dopo essere stati puliti con spazzola e acido muriatico... A distanza di due gg uno dei botia più giovani è scolorito e morto, ora noto che anche il mio vecchietto e l'altro sono molto scoloriti è completamente inappetenti. Non hanno puntini bianchi ma il più vecchio presenta macchie scure che mi sembrava non avesse prima sulla pinna dorsale. Non vorrei aver liberato qualche schifezza dal fondo fermo da tempo e inquinato o introdotto sostanze nocive. Cosa posso fare ora per aiutare i miei piccoli?
Ho provato a somministrare loro cibo surgelato di cui erano ghiotti ma non si muovono proprio, temo siano malati, potete consigliarmi sul da farsi?
Grazie
asrefer non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09548 seconds with 15 queries