Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2015, 23:59   #94
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ti spiego un pò come funziona la questione rocce ,poi tu fai logicamente come vuoi.
I batteri e microorganismi che insediano le rocce facendole funzionare da filtro naturale ,agiscono fino al primo cm in profondità ,per questo a noi interessa il volume superficiale,quindi la superficie colonizzabile delle rocce.
Se io ho 5 chili di rocce composte da pezzi di forma molto variabile piene di buchi e porose avrò una superficie di ipotesi 30cm2 .
Se io avrò lo stesso peso in un unica roccia fatta a palla ne avrò meno della metà,
Altro esempio,se tu prendi uno spazio di 20x40 ci sta un foglio steso se tu appallottoli la carta e poi la distendi alla benemeglio lasciandola però molto raggrinzita di fogli ne staranno magari uno e mezzo ,quindi la superficie nello stesso spazio sarà maggiore.
Il rapporto 1 a 5 è indicativo con rocce medio pesanti e porose ,ma il volume in rapporto alla vasca é molto superiore a quello della tua vasca e con un minimo di esperienza salta subito all'occhio.
oltretutto il rapporto si fa al.lordo della vasca ,quindi se la tua misura65x35x40 sono 90 litri lordi che diviso 5 fa 18 quindi ti mancano 6 chili di rocce che su 18 non sono pochi.

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,21825 seconds with 13 queries