|
Originariamente inviata da Skyeyes79
|
Vi faccio 2 domande senza aprire un altro topic..giusto una parentesi..mio fratello "utente del forum" ha un 60 litri dove non vuole più il filtro interno e vorrebbe recuperare spazio. Quando mi arriverà la plafo nuova..vorrebbe gli dessi la mia plafo dell'aquael, riscaldatore e filtro a zainetto...siccome dentro al suo ha i cannolicchi...è un problema il travaso? qui nei vari thread c'è chi dice che deve tenerli accesi entrambi, chi dice che fino a 3 ore i batteri non hanno problemi, chi dice che appena tocchi i cannolicchi si sballa tutto...qual è la soluzione giusta...visto che io non li uso e che tengo solo la sump vorrei dare tutto a lui...è un problema?
|
Aspetta aspetta , credo tu abbia le idee un pò confuse. Allora stiamo parlando di dolce per tuo fratello vero ?? Se mi parli di cannolicchi immagino proprio di si. Per quanto riguarda il marino a livello di filtrazione hai bisogno solo e non sempre ma all'occorrenza di un filtrino appeso per combattere i fosfati con delle resine in caso siano alti.
Basta , quindi non c'è nessun problema se li dai la plafo filtro etc..... Per quanto riguarda i cannollicchi è vero , cioè nel dolce i cannollicchi sono estremamente importanti quel nero che vedi sono tutti batteri fondamentali per l'equilibrio della vasca. Quindi consiglierei a tuo fratello di far girare per un mese il filtro nuovo insieme a quello vecchio e dopo semmai lasciare solo il tuo.
L'eventuale asportazione dei cannolicchi , provocherebbe un innalzamento dei nitriti (No2) fatale per la fauna.